Peek-a-Book o come ti avvisto i libri nei telefilm

Ho da sempre quell’irresistibile curiosità verso le letture degli altri.

Meglio se di sconosciuti. Sbircio le copertine dei libri che le persone leggono sui pullman, mi entusiasmo se è un titolo che conosco e magari mi è piaciuto.

Ricordo che ebbi anche la malaugurata idea, in gioventù, di chiedere ad un ragazzo con cui avevo una fitta corrispondenza di incontrarci per la prima volta in una libreria del centro, per vedere quale libro avrebbe adocchiato e decidere se fossimo compatibili. Ovviamente non lo sentii mai più.

Per questo anche nei telefilm mi capita di soffermarmi su quello che leggono i vari personaggi e andarmeli a cercare.

Cominciamo con Modern Family, Fresh Meat e Skins.

Modern Family 4×05 Open House of Horrors

st 4 pt 5

Modern Family segue le vicissitudini di una famiglia allargata in stile documentario. Tra i vari personaggi c’è ovviamente la nerd di turno che la sera di Halloween resta in casa a leggere Nietzsche.

Fresh Meat – 1×06 Episode 6 e 1×04 Episode 4

Schermata 2016-02-03 alle 19.37.08

Fresh Meat è una serie nata nel 2011 ma che ho scoperto solo ora grazie a Netflix e che segue la vita di sei studenti universitari coinquilini in un appartamento a Manchester.

Considerato che due tra i personaggi principali frequentano letteratura e uno è un nerd che non ha mai letto Il Signore degli Anelli, gli avvistamenti di libri sono considerevoli.

Non li riporterò tutti, ma solamente due. Nell’immagine sopra potete vedere il nerd geologo che legge al pub America Unchained di Dave Gorman. L’autore del libro lo segnalò anche a suo tempo su Twitter:

Nella quarta della prima stagione, invece, avviene un’epifania: Vod, studentessa di letteratura che non aveva mai aperto un libro in vita sua, scopre l’amore per la lettura grazie a Henry D. Thoreau.

Schermata 2016-02-03 alle 18.12.19

La scena è talmente bella che ve la lascio qui, da guardare.

*** Fresh Meat è ancora in corso e la quarta stagione arriverà su Netflix dal 1° marzo ***

Skins 1×01 Tony

skins st1ep1

In realtà, mi sto interrogando su Skins perché ho cominciato la prima puntata della prima stagione e l’ho interrotta già due volte trovando di meglio da fare. Forse devo tenere duro perché in genere le serie inglesi mi piacciono molto. Tant’è che all’inizio della prima puntata, Tony uno dei protagonisti fighi, è seduto sul regal trono a leggere La nausea di Jean Paul Sartre.

Per il momento è tutto ma il book watching continuerà.

Se avete segnalazioni di qualche genere contattatemi!

Kiss kiss (bang bang)

Un pensiero su “Peek-a-Book o come ti avvisto i libri nei telefilm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *