Questo post non era assolutamente in programma, ma come si suol dire? Il bello della diretta! (…) Ho troppi pensieri che frullano in testa e non voglio farne scappare troppi perciò diciamo ciao ciao al mese di novembre pensando al mese a venire.

Ogni anno a dicembre partono un sacco di iniziative stupende su Instagram. Per chi ama la fotografia e soprattutto la condivisione social è un momento importante di grande tenerezza – questa è la parola che mi è balzata in testa pensandoci – una coccola, uno stacco dal grigiore e dalle corse quotidiane. Ma non solo è anche un momento di condivisione per regalarci la possibilità di conoscere nuove persone e nuove realtà per farci partire alla grande con l’anno nuovo.

Io quest’anno vorrei partecipare attivamente a questi calendari dell’avvento virtuali con un po’ di foto e per questo ho deciso all’ultimo momento di segnalarvi le più belle iniziative che ho trovato girellando su Instagram.

#gioiedinatale

Partiamo con #gioiedinatale edizione 2018. Da un’idea della brava Marta Pavia, da domani 1 dicembre fino al 25 ci ritroveremo a condividere un virtuale calendario dell’avvento. Ogni giorno è legato a un diverso hashtag suggerito da Marta stessa sul suo sito, uno spunto creativo.

Sono hashtag belli, che ispirano serenità che aprono lo spirito ad una giocosa sfida con sé stessi. Domani si parte con #homeisacupoftea e già ho in mente cosa farne.

Partecipare quindi, come avrete capito, è semplice. Seguite Marta su Instagram, condividete l’immagine con i temi o nel feed o nelle stories, lasciatevi ispirare dalle foto e incantare da quelle delle altre persone che parteciperanno a questa iniziativa.

Per tutte le info visitate il post apposito con le istruzioni!

#ptitzelda2018

Il secondo calendario dell’avvento lo lancia, come da ormai un po’ di anni a questa parte, Zelda Was A Writer.

L’intento di #ptitzelda è quello di catturare quegli istanti di bellezza pura, personali e poetici. Uno scatto al giorno che ritragga l’attimo esatto che stiamo vivendo.

Usiamo l’hashtag giusto – qui è spiegato perfettamente – facciamo in modo di creare istanti indimenticabili e condividiamoli con tutti!

 

#libriniregalini

Questa iniziativa è stata lanciata con il solito entusiasmo da Tegamini sull’onda del successo di #librinimarzolini.

Ebbene, in cosa consiste? Nell’aiutarci a trovare il libro giusto per la persona giusta, un book matching collettivo per riuscire anche nell’ardua impresa di fare regali natalizi libreschi il più azzeccati possibili.

Quindi che si fa? Prima di tutto leggete le istruzioni sul blog di Francesca e per Giove! Partecipate! Ogni giorno una categoria diversa di libri, una foto, un consiglio! Io non sto più nella pelle! Il pdf con tutti gli argomenti lo potete scaricare da qui.

#paroleavventate

Questo è un calendario delle parole avventate. È un’iniziativa bellissima, che sfida gli audaci e soprattutto i timidi. Questa iniziativa, lanciata da Balena Lab, ha lo scopo di riabilitare le parole più bistrattate, pronunciate male o usate un po’ a vanvera. Capita a tutti di non saper bene la dizione di una parola o di usarla a sproposito in una frase.

Proprio per questo possiamo approfittare di questi 24 giorni, per imparare e giocare con le parole, ‘che sono tanto belle.

Cosa bisogna fare? Prima di tutto seguire Chiara e William su Instagram, aspettare la prima parola che verrà annunciata nelle loro stories domani e inventarci una frase di senso compiuto con quella parola. E poi? Condividerla nelle nostre storie utilizzando #paroleavventate come hashtag. Avrò il coraggio di farlo? E voi?

#DecemberBookChallenge2018

Il calendario dell’avvento libresco, a cui provo a partecipare ogni anno, è creato da Selly di Leggere Romanticamente e Il Colore dei Libri.

Per partecipare basta semplicemente condividere l’immagine a lato sul vostro feed di Instagram o su una stories e da domani cominciare a seguire gli argomenti che compongono il calendario! Il 1° dicembre è dedicato ai libri che abbiamo in programma di leggere a dicembre.

Oltre alla gioia di condividere le foto con altri lettori a fine dicembre ci sarà anche un vincitore, l’autore del miglior scatto si aggiudicherà un libro autografato.

Questi sono i quattro giochi dicembrini che ho trovato e ai quali proverò a partecipare! Se avete trovato altri calendari dell’avvento su Instagram, segnalatemelo!

Buon divertimento!

Kiss kiss (bang bang)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *